Gauff/Siniakova batte Errani/Paolini in finale con il punteggio di 7-6, 6-3
9 Giugno 2024Stop in finale per Sara Errani e Jasmine Paolini, battute da Coco Gauff e Katerina Siniakova con il punteggio di 7-6, 6-3 in poco meno di due ore di gioco.
Un risultato che non cancella il meraviglioso torneo delle azzurre, alla prima finale Slam di coppia e reduci da una serie di 10 vittorie consecutive. Il rimpianto è per il tiebreak del primo set: avanti 5-3, Sara e Jasmine hanno perso quattro punti consecutivi.
Nel primo set sono brave le italiane a realizzare il contro-break nel gioco successivo per due volte, dopo aver perso il servizio nel terzo e nel settimo gioco.
Al tie-break però, dopo quattro mini-break a testa, perdono la battuta sul punto decisivo del 6-5 mandando così Gauff/Siniakova avanti di un set.
Nel secondo parziale partono subito aggressive e mettono in difficoltà le avversarie procurandosi quattro palle break sul 30-40 e ai vantaggi, ma l’americana e la ceca riescono a salvarle e nel gioco successivo alla seconda opportunità si portano 2-0.
Errani/Paolini reagiscono e ottengono immediatamente il controbreak, ma nel quarto gioco perdono di nuovo il servizio mandando le avversarie avanti 3-1.
Gauff e Siniakova confermano il vantaggio e sul 4-1 raggiungono i vantaggi, ma sono ancora brave le italiane a salvare il gioco e strappare il controbreak subito dopo portandosi 3-4.
Purtroppo anche stavolta non riescono a tenere la battuta mandando così l’americana e la ceca a servire per il match sul 5-3. La coppia chiude il gioco a 15 e conquista il trofeo del doppio femminile.
Roland Garros in diretta TV e streaming
Il torneo del Roland Garros 2024 sarà trasmesso in esclusiva da Eurosport.