Euro2028, dove si giocano i prossimi europei: città, stadi e date
15 Luglio 2024Dopo la sconfitta di ieri contro la Spagna, forse stavolta gli inglesi non diranno più “It’s coming home” (‘Sta tornando a casa) anche se Euro 2028 sarà disputato nuovamente proprio nel Regno Unito. Euro 2024 si è appena concluso ma già si guarda alla prossima edizione, che si svolgerà tra quattro anni come stabilito. Le novità, il programma, gli stadi e le date della prossima competizione europea che però prima vedrà, nell’attesa, la Nations League e poi i Mondiali fra altri due anni.
Dove saranno gli Europei 2028? Città che ospiteranno euro 2028 Le date Euro 2028 Le candidature presentate per ospitare Euro 2028
Dove saranno gli Europei 2028?
Nell’ottobre 2023, il Comitato Esecutivo UEFA ha designato la sede di Euro 2028. Le federazioni ospitanti saranno Inghilterra, Irlanda del Nord, Repubblica d’Irlanda, Scozia e Galles, ovvero Regno Unito e Repubblica d’Irlanda . I cinque paesi hanno presentato una candidatura congiunta e la UEFA ha accolto il loro desiderio di ospitare Euro 2028. Sarà così la quinta volta che questo torneo si svolgerà in più nazioni , dopo le edizioni del 2000 (Belgio e Paesi Bassi), 2008 ( Austria e Svizzera), 2012 (Polonia e Ucraina) e 2020 (itinerante con fase finale in Inghilterra),
Per l’Italia e Turchia ci sarà, invece, la possibilità di ospitare l’edizione 2032 dell’Europeo
Città che ospiteranno euro 2028
L’organizzazione ha già presentato le città che ospiteranno le partite di Euro 2028. Saranno dieci gli stadi distribuiti in nove sedi , visto che Londra avrà due sedi.
Londra : Stadio di Wembley e Stadio del Tottenham Hotspur Cardiff : Stadio Nazionale del Galles Manchester : Stadio del City of Manchester Liverpool : Everton Stadium (nuovo stadio) Newcastle : St James’ Park Birmingham : Villa Park (stadio rinnovato) Glasgow : Hampden Park Dublino : Arena di Dublino Belfast : Casement Park (stadio rinnovato)
Le date Euro 2028
Le date esatte degli Europei 2028 non sono ancora state confermate, ma dovrebbero svolgersi come sempre tra i mesi di giugno e luglio dello stesso anno.
Le candidature presentate per ospitare Euro 2028
Inizialmente, un gran numero di paesi ha mostrato interesse ad ospitare il Campionato Euro 2028, tra cui Spagna e Portogallo, che alla fine hanno ottemuto la Coppa del Mondo 2030 . A questi due si erano aggiunti Romania, Grecia, Bulgaria e Serbia, congiuntamente, e Danimarca, Svezia, Norvegia, Islanda, Finlandia e Isole Faroe.
Infine, le uniche candidature presentate ufficialmente, oltre a quelle di Regno Unito e Repubblica d’Irlanda, sono state quelle di Turchia e Italia . Tuttavia, entrambi i paesi hanno deciso di ritirarsi e presentare un’offerta congiunta per Euro 2032 . Il Comitato Esecutivo UEFA ha già confermato che l’Italia e la Turchia ospiteranno l’edizione 2032