Olimpiadi: Egonu medaglia d’oro, Sinner e Tamberi no, Jacobs flop. Per Nielsen resta l’Italia più forte

Olimpiadi: Egonu medaglia d’oro, Sinner e Tamberi no, Jacobs flop. Per Nielsen resta l’Italia più forte

17 Luglio 2024 Off Di

Sarà grande Italia alle Olimpiadi di Parigi del 2024: incetta di medaglie – per la precisione 46, 6 in più rispetto a Tokyo – ma ci si abitui ad altri e nuovi protagonisti perché né Gianmarco TamberiMarcell Jacobs bisseranno l’oro di quattro anni fa. Di più: se Gimbo riuscirà comunque a centrare una medaglia, per il velocista la delusione sarà totale perché non salirà nemmeno sul podio.

Bastone e carota per la spedizione Azzurra: no, non sono le nostre bislacche farneticazioni, né tantomeno quelle di qualche opinionista da bar o da social. Semmai, si tratta delle previsioni del Virtual Medal Table (VMT) del gruppo Nielsen che, va detto subito, sono in costante aggiornamento e lo saranno fino al periodo immediatamente antecedente ai Giochi.

Come viene stilato il Virtual Medal Table Il medagliere delle Olimpiadi 2024 a una settimana dai Giochi Il bilancio degli Azzurri: meglio di Tokyo Chi sono gli 11 azzurri medaglia d’oro L’atletica fa flop, Sinner solo terzo

Come viene stilato il Virtual Medal Table

Società di livello mondiale che si occupa di analisi e statistiche, Nielsen sviluppa il Virtual Medal Table – ovvero un medagliere virtuale – tenendo conto “dei dati disponibili sui risultati delle principali competizioni mondiali e continentali che si sono svolte dai Giochi estivi del 2021″.

Partendo da qui, si aggiorna un medagliere in continua evoluzione con il dettaglio degli ori, degli argenti e dei bronzi di ciascuna disciplina e di ognuna delle Nazioni partecipanti. Di più, si arriva perfino a prevedere il risultato del singolo atleta.

Il medagliere delle Olimpiadi 2024 a una settimana dai Giochi

Nessuno come gli Stati Uniti: e non sarebbe una novità. Team USA sarà la nazione con più ori (37) e più medaglie (123). Seguono, nell’ordine, Cina (36 ori, 87 medaglie), Gran Bretagna (14, 62), Francia (29, 56), Australia (13, 48).

Al settimo posto l’Italia: stesse medaglie del Giappone (46) ma un oro in meno (12 a 11). Chiudono la top 10 Germania, Paesi Bassi e Repubblica di Corea.

Il bilancio degli Azzurri: meglio di Tokyo

Saranno 403 – tra atlete e atleti – gli Azzurri ai Giochi: 209 uomini e 194 donne per una spedizione da record e una partecipazione mai così numerosa.

46 medaglie complessive in 20 discipline così divise: 11 ori, 20 argenti e 15 bronzi. Sul podio 6 volte in più rispetto al Giappone (dove l’Italia conquistò 40 medaglie: 10 ori, 0 argenti e 20 bronzi) e, sulla carta, la miglior prestazione di sempre in piscina.

Dal nuoto e dalla scherma il maggior numero di medaglie, 7 per ciascuna disciplina, 4 dal ciclismo (nessuna d’oro).

Chi sono gli 11 azzurri medaglia d’oro

Eccoli, gli 11 Azzurri sul gradino più alto del podio. Giovanni De Gennaro nella canoa; Aziz Abbes Mouhiidine (argento ai Mondiali) e Irma Testa nella boxe; Tommaso Marini, Alice Volpi e la squadra femminile nel fioretto/scherma; l’Italvolley femminile di Velasco ed Egonu; Thomas Ceccon nel nuoto; Elena Micheli nel pentathlon moderno; Vito Dell’Aquila nel taekwondo; Ruggero Tita e Caterina Banti nella vela.

L’atletica fa flop, Sinner solo terzo

La grande delusione arriverebbe dall’atletica: neanche uno dei cinque ori di Tokyo confermati. Tamberi a medaglia (al massimo un argento per Gimbo che ha dato forfait al meeting di Ancona) e Jacobs giù dal podio.

La 4×100 maschile? Solo bronzo, stessa sorte per il triplista Andy Diaz per un magrissimo bottino di 3 medaglie.

Altra debacle pronosticata, quella del tennis: Jannik Sinner non tornerebbe a mani vuote ma gli vengono attribuiti un terzo posto e la medaglia di meno valore.