Euro U21, Inghilterra si laurea campione d’Europa contro Spagna 1-0
8 Luglio 2023La Nazionale inglese si laurea campione d’Europa Under 21 dopo una finale tiratissima contro la Roja: decisivo Jones.
E’ bastata una deviazione: insomma, una via assai beffarda, ma pesantissima per decidere la finale degli Europei Under 21. E’ bastato questo, e poi tutto quello che è accaduto dal 97′ in poi: la decisione di Eskas di concedere un rigore alla Spagna e le parate di Trafford, miracolose. Prima su Ruiz, poi sulla ribattuta. Eppure sì: l’Inghilterra Under 21 è campione. Sale sul tetto d’Europa, e lo fa meritatamente al termine di un epilogo tiratissimo contro la Spagna.
Che ci ha provato fino all’ultimo, ma che alla fine paga la sfortuna: e un po’ di imprecisione, insolita, in fase di palleggio. Al resto ci ha pensato James Trafford, portiere del Manchester City vicino al Burnley. Fallo di Colwill, al settimo minuto di recupero: Abel Ruiz gli prende il tempo e frana in area di rigore, con Eskas che dopo aver rivisto la dinamica al VAR concede il penalty. Poi sbagliato.
A decidere la finale, però, è una deviazione di Jones su un calcio di punizione di Palmer, alla fine del primo tempo: tensione nei minuti conclusivi, ma l’epilogo è emozionante. L’Inghilterra è campione d’Europa Under 21.