La classifica senza errori arbitrali, prima giornata: subito sviste clamorose e pasticci incredibili
27 Maggio 2024Se il buongiorno si vede dal mattino… subito sviste clamorose, pasticci incredibili ed errori palesi dei fischietti alla prima di campionato. Pasticci fortunatamente corretti dagli interventi dalla Sala Var, altrimenti staremmo parlando già di un paio di partite falsate e di risultati alterati dalle topiche dei direttori di gara. Due, in particolare, le partite segnate dalle incertezze più evidenti.
Arbitri, errori e pasticci: Var decisivo San Siro, s’inceppa la Goal Line Technology Serie A, la classifica senza errori arbitrali IL REGOLAMENTO L’Albo d’oro del Campionato di Serie A senza errori arbitrali di Virgilio Sport
Arbitri, errori e pasticci: Var decisivo
Un rigore assegnato per sbaglio, un altro clamoroso non visto, in più un gol regolarissimo inizialmente annullato per fuorigioco inesistente: non proprio una giornata da incorniciare (eufemismo) per Feliciani a Marassi. In Genoa-Inter l’arbitro è salvato tre volte dal Var (Di Paolo e Guida). La prima sul rigore concesso all’Inter per quello che in realtà un calcione di Thuram a Badelj. La seconda sul gol annullato allo stesso Thuram per offside che non c’è. La terza per un evidente tocco con la mano in area di Bisseck, inizialmente non visto. E pensare che qualcuno mette ancora in discussione la Var.
San Siro, s’inceppa la Goal Line Technology
Altro pasticcio a San Siro, in occasione di Milan-Torino. L’arbitro Maresca si perde in un primo momento il gol del vantaggio del Torino, che è in realtà è un’autorete: Thiaw si porta il pallone all’interno della porta. Eppure, l’orologio del fischietto napoletano non vibra. Che è successo? Semplice: che i sensori della GLT, la Goal Line Technology, sono andati in tilt. Per fortuna dalla Sala Var hanno visto il pallone oltrepassare la linea, cosa che per Maresca era ovviamente impossibile dal suo punto di osservazione, e lo hanno invitato a convalidare la rete. Insomma, svista evitata per un soffio.
Serie A, la classifica senza errori arbitrali
Ecco la classifica di Serie A 2023-2024 senza errori arbitrali, aggiornata al netto di tutte le sviste determinanti dei fischietti:
class
reale diff
punti class
virtuale ATALANTA 3 ATALANTA – 3 VERONA 3 VERONA – 3 JUVENTUS 3 JUVENTUS – 3 LAZIO 3 LAZIO – 3 GENOA 1 GENOA – 1 INTER 1 INTER – 1 MILAN 1 MILAN – 1 TORINO 1 TORINO – 1 BOLOGNA 1 BOLOGNA – 1 FIORENTINA 1 FIORENTINA – 1 PARMA 1 PARMA – 1 UDINESE 1 UDINESE – 1 CAGLIARI 1 CAGLIARI – 1 EMPOLI 1 EMPOLI – 1 MONZA 1 MONZA – 1 ROMA 1 ROMA – 1 VENEZIA 0 VENEZIA – 0 COMO 0 COMO – 0 NAPOLI 0 NAPOLI – 0 LECCE 0 LECCE – 0
IL REGOLAMENTO
Questa classifica è stilata sulla base di quello che avviene in campo, in occasione di episodi decisivi e che possono determinare direttamente il risultato, come i gol convalidati o annullati, i rigori concessi o non concessi, un’espulsione esagerata o ingiusta a tanti minuti dalla conclusione del match. Non sono considerate le variabili non direttamente determinanti, come i cartellini gialli, i falli veri o presunti avvenuti nell’azione precedente a quella che ha portato a un gol, un’espulsione contestata in zona Cesarini, ecc. In caso di parità di punti tra due o più squadre, è premiata quella che ha subito più penalizzazioni nell’arco del campionato.
L’Albo d’oro del Campionato di Serie A senza errori arbitrali di Virgilio Sport
Ecco i vincitori dello speciale campionato di Virgilio Sport: in corso la sesta edizione.
2019-20: Inter
2020-21: Inter
2021-22: Milan
2022-23: Napoli
2023-24: Inter
Quando può intervenire il VAR? Ecco il regolamento e il protocollo aggiornato, con tutti i casi.