Juventus, Giuntoli vuota il sacco su Allegri, Osimhen e il piano-B sull’allenatore

Juventus, Giuntoli vuota il sacco su Allegri, Osimhen e il piano-B sull’allenatore

27 Settembre 2024 Off Di

Cristiano Giuntoli, direttore sportivo della Juventus, è stato protagonista di una lunga intervista al Corriere della Sera, in cui ha affrontato diversi temi importanti. Dal rapporto con Allegri, al possibile piano B per la guida tecnica della squadra, fino alle trattative per il rinnovo di Dusan Vlahovic.

Giuntoli: “Con la Juve c’è un progetto importante” Il direttore sportivo: “Rinnovo Vlahovic? Lo faremo” Giuntoli: “Inter e Napoli favorite. E riguardo Allegri…”

Giuntoli: “Con la Juve c’è un progetto importante”

Cristiano Giuntoli ha parlato della costruzione della Juventus: “Dovevamo abbassare il monte ingaggi e l’età media della rosa. L’abbiamo fatto. Stiamo costruendo passo dopo passo il nostro percorso. Siamo tra le squadre più giovani del campionato e abbiamo un progetto importante. La Juve deve vincere, è la cosa più importante. Noi dobbiamo mantenere l’equilibrio finanziario e la competitività elevata per riportare il club dove merita”.

Sulla pressione: “Parlerei di senso della responsabilità. La consapevolezza di essere in un club che ha fatto la storia. Il mio pregio è che riconosco la serenità in qualsiasi situazione. J-Museum? Mi emoziona sempre. I miei idoli erano Zoff, Cabrini, Scirea, Causio e Furino“.

Capitolo Thiago Motta: “Con il Bologna aveva fatto bene e non eravamo gli unici ad avere gli occhi su di lui. Abbiamo giocato le nostre carte. Piano B? Non dico il nome, ma è un allenatore straniero che esercitava ed esercita ancora in Europa”. Parlando dell’allenatore della Juventus, ha aggiunto: “Ha avuto un grande impatto. È un predestinato, molto empatico con la squadra e con grandissima personalità. Vive per questo lavoro”.

Il direttore sportivo: “Rinnovo Vlahovic? Lo faremo”

Il direttore sportivo della Juventus ha parlato di Victor Osimhen: “Victor è stato l’acquisto più complicato, ho impiegato quattro mesi per portarlo a Napoli. Ora non è più lì e forse andava venduto prima, ma De Laurentiis è un imprenditore intelligente e astuto. Gli devo tanto, gli voglio bene”.

Sul rinnovo di Dusan Vlahovic, Giuntoli ha dichiarato: “È un calciatore con prospettive ancora importanti e non è un problema. È un obiettivo, lo faremo. Per noi rappresenta un patrimonio”. Infine, su Chiesa e McKennie, ha spiegato: “Quelle situazioni si gestiscono con chiarezza e semplicità. Siamo stati onesti con il giocatore e l’entourage. Chiesa è molto forte e gli auguriamo tutto il bene possibile. McKennie non è mai stato fuori dal progetto, c’era solo un problema di rinnovo”.

Giuntoli: “Inter e Napoli favorite. E riguardo Allegri…”

Cristiano Giuntoli ha poi risposto alla domanda su chi vincerà il campionato: “Presto per dirlo, ma Inter e Napoli sono le favorite. Vincono le squadre più esperte e lo sono entrambe. La Juve ha cambiato tanto e quando lo si fa si rischia sempre. Non sappiamo ancora ciò che possiamo fare”. Riguardo alla trattativa per Koopmeiners, ha aggiunto: “Trattativa difficile. Ha tecnica ed è speciale nelle giocate. È uno tosto”.

Sul rapporto con Allegri, ha dichiarato: “Mi spiace, di questo non parlo”. Quando gli è stato chiesto se prende decisioni solo per soldi, ha spiegato: “Mi faccio rispettare in sede di trattativa, ma non ci penso come una cosa materiale. Resto guardingo quando tratto un calciatore e mi accorgo che ha in testa solo quelli”.