L’Inter cambia marcia in Europa
12 Aprile 2023L’Inter vince la prima battaglia dei quarti di finale di Champions League. Dopo quattro partite senza vittoria in campionato, i nerazzurri rialzano la testa nel duello più importante della stagione. Nicolò Barella e Romelu Lukaku mandano ko il Benfica e avvicinano l’Inter alle semifinali del torneo.
Partiamo dalle novità di formazione. Roger Schmidt recupera Grimaldo e lo schiera subito in campo dal primo minuto, mentre Simone Inzaghi ripropone la coppia Dzeko-Lautaro nel tempio portoghese.
A Lisbona regna l’equilibrio nella prima frazione di gioco. Il primo squillo lo dà Rafa Silva al quarto d’ora di gioco sfruttando un rinvio sbagliato di Dimarco. Il lusitano calcia di prima intenzione e Onana salva con il corpo. Due conclusioni di Joao Mario e Francesco Acerbi, entrambe terminate di poco al lato, chiudono un primo tempo al di sotto delle aspettative.
La gara si accende in avvio di ripresa e, al 51′, l’Inter riesce a sbloccare il risultato con la coppia Bastoni-Barella: il centrale inventa con un cross chirurgico diretto al secondo palo e il centrocampista incorna la sfera in rete.