Fiorentina 2-2 Udinese: Nzola salva la Viola

Fiorentina 2-2 Udinese: Nzola salva la Viola

14 Gennaio 2024 0 Di admin

Uno dei posticipi della domenica è stato quello tra Fiorentina e Udinese, che si è giocato allo stadio “Artemio Franchi” di Firenze. Due squadre alla ricerca dei tre punti, ma alla fine la partita termina 2-2: per la Viola in gol Nzola e Beltran, per l’Udinese in gol Lovric e Thauvin.

Fiorentina-Udinese:
Primo tempo

Dopo la vittoria ai calci di rigore in Coppa Italia e la qualificazione in semifinale, la Fiorentina ha affrontato l’Udinese in campionato. I friulani erano invece reduci dalla sconfitta contro la Lazio. Prova a partire forte l’Udinese, che al 4′ ci prova con un colpo di testa di Walace sugli sviluppi di un corner. Passano cinque minuti e c’è un’altra occasione per l’Udinese grazie a uno schema da piazzato. Samardzic per Payero, che trova Pereyra sul secondo palo, ma la sua conclusione termina sul fondo.

Passa un minuto e al 10′ l’Udinese va in vantaggio! Contropiede letale dei friulani con Lucca che lavora benissimo il pallone, serve Lovric, uno contro uno con Ranieri e destro imprendibile per Terracciano. Vantaggio Udinese. Al 19′ altra ripartenza Udinese, ma la palla in mezzo di Ebosele per Lucca non viene intercettata dall’attaccante italiano. Sfuma l’occasione.

Prova a reagire la Fiorentina, che al 21′ ci prova con Biraghi su calcio di punizione, ma il suo tentativo di cross viene messo fuori da Okoye. Al 23′ l’Udinese sfiora il 2-0. Walace verticalizza per Samardzic, che con un velo libera Lucca. L’attaccante ex Pisa, però, anziché avanzare preferisce calciare subito e Terracciano para. Continua a premere l’Udinese, che al 29′ sfrutta un’altra ripartenza con Kamara, bravo a lanciare Pereyra, la cui conclusione viene però respinta ancora una volta.

Un’altra grande occasione arriva al 37′, quando Samardzic calcia benissimo una punizione, ma trova la paratona del portiere avversario. Non succede più nulla fino al 46′: l’Udinese chiude in vantaggio la prima frazione.
Secondo tempo

Nel secondo tempo parte ancora forte l’Udinese, che al 46′ sfiora il gol del raddoppio. Ebosele crossa pr Pereyra, ma la sua conclusione a botta sicura viene respinta dalla difesa. La Fiorentina prova a prendere campo e al 52′ ci prova Mandragora da fuori: blocca senza problemi Okoye. Ma è solo il preludio al gol, che arriva al 55′. Cross perfetto da destra di Faraoni, Beltran da vero attaccante la gira di testa sul secondo palo e lascia immobile Okoye. 1-1.

Brivido al 64′ per la Fiorentina, quando Terracciano pasticcia su una punizione di Thauvin, ma il palo lo salva. Nel momento migliore della Fiorentina, l’Udinese passa in vantaggio al 73′. Lovric va via benissimo sulla destra, ne salta due e mette un cross perfetto per Thauvin, che calcia rasoterra e di prima e mette in rete.

Al minuto 85′ Beltran ci prova con il sinistro e Ferreira colpisce con il braccio largo. L’arbitro viene richiamato al Var e assegna calcio di rigore. Dal dischetto all’87’ va Nzola, che spiazza Okoye e fa 2-2. Al 92′ Bonaventura calcia da fuori e colpisce il palo. Non succede più nulla fino al 95′: Fiorentina e Udinese si dividono un punto a testa.