Silvio Berlusconi è morto all’età di 86 anni
12 Giugno 2023Il Milan e il pallone italiano piangono un personaggio cardine delle proprie storie: un vincente con una visione sempre proiettata al futuro.
Un innovatore, un rivoluzionario, un personaggio cardine della storia del pallone italiano. Il calcio piange la scomparsa di Silvio Berlusconi, attuale proprietario del Monza ed ex presidente del Milan, morto all’età di 86 anni a seguito di complicazioni relative a problemi cardiovascolari.
Imprenditore di successo, Berlusconi sarà per sempre legato alla storia del grande Milan. La squadra di Arrigo Sacchi, di Fabio Capello, di Alberto Zaccheroni, di Carlo Ancelotti. Una serie di rose di altissimo livello assemblate dalla visione futuristica del Cavaliere e dei propri collaboratori, Adriano Galliani in primis, l’uomo che lo ha seguito anche a Monza.
Preso nel 1986 sull’orlo del fallimento, Berlusconi ha portato il Milan sul tetto del pianeta riempiendone la bacheca: sono 29 i trofei vinti dal club rossonero in Italia, in Europa e nel mondo sotto la sua gestione, tra i quali trovano un posto di rilievo cinque Coppe dei Campioni/Champions League.
Con Berlusconi, come presidente o proprietario, il Milan ha vinto 8 campionati italiani, 1 Coppa Italia, 7 Supercoppe italiane, 5 Champions League, 2 Coppe Intercontinentali, 5 Supercoppe UEFA e una Coppa del mondo per club FIFA, per un totale di 29 trofei ufficiali in 31 anni.