Lazio-Empoli 2-0: tre punti d’oro per biancocelesti

Lazio-Empoli 2-0: tre punti d’oro per biancocelesti

12 Maggio 2024 Off Di admin

La Lazio continua ad inseguire un posto nella prossima Champions League grazie alla vittoria per 2-0 sull’Empoli: all’Olimpico hanno deciso i gol di Patric e Vecino, uno per tempo.

I biancocelesti sono in settima posizione, ma ad un solo punto dalla coppia formata da Roma e Atalanta, in una volata che si annuncia palpitante, tenendo conto che in Champions potrebbe esserci posto anche per una sesta squadra, qualora l’Atalanta vinca l’Europa League e non arrivi nelle prime quattro.

L’Empoli invece resta quartultimo, con appena due punti sulla zona retrocessione, ma Udinese e Sassuolo devono ancora giocare.

Prima occasione per gli ospiti al 20′ con Marin, che sfrutta un errore in impostazione della Lazio, ma il suo tiro dal limite finisce alto. La risposta dei biancocelesti è con Kamada, abile a strappare centralmente per poi servire Immobile sulla destra, chiuso però all’ultimo da Ismajili.

La chance clamorosa arriva al 37′ a firma Empoli: Guendouzi perde un pallone nella propria area, ne approfitta Cancellieri che serve in mezzo Caputo che però si fa ipnotizzare da uno strepitoso Mandas che salva il risultato.

Ci pensa la Lazio, che allo scadere del primo tempo porta in vantaggio i suoi: calcio d’angolo battuto da Zaccagni, Caprile non esce in area piccola e Patric anticipa Bereszinsky, trovando il gol dell’1-0, con l’Olimpico che esulta.

La ripresa inizia con gli stessi ventidue della prima frazione, con l’Empoli che cerca subito di farsi vedere in avanti, senza creare grossi grattacapi.

La partita resta bloccata, Tudor chiede ai suoi di allungarsi di più, la decisione dunque di inserire anche Pedro al posto di Zaccagni, mentre l’Empoli si gioca le carte Shpendi e Fazzini (fuori Luperto e Maleh) per una squadra azzurra a trazione anteriore. Una scelta che non porta i risultati sperati, dato che la Lazio chiude le linee facilmente, disinnescando qualsiasi opportunità offensiva ospite.

L’Empoli è sbilanciato, la Lazio allora colpisce con Vecino, che chiude i giochi all’89’ sfruttando l’assist centrale di Pedro, con l’uruguaiano che calcia all’angolino alla destra di Caprile. 2-0 e fine dei giochi, con la Lazio che porta a casa tre punti d’oro per l’Europa; per l’Empoli ora si fa dura.