Lazio condanna l’antisemitismo in un comunicato ufficiale
21 Marzo 2023Durante il derby della Capitale, i tifosi della Lazio non hanno potuto fare a meno di farsi riconoscere in uno dei momenti più raccapricianti del calcio italiano.
I biancocelesti hanno pronunciato e cantato a squarciagola cori razzisti ed antisemiti, provocando l’indignazione della comunità ebraica di Roma e del club, che ha risposto in un comunicato ufficiale.
“La Lazio è sempre stata in prima linea, in particolare con l’attuale presidenza, nel condannare pubblicamente, prevenire e reprimere senza riserve qualsiasi manifestazione o azione discriminatoria, razzista o antisemita”, inizia il messaggio.
“Le condanne della Società contro azioni di questo tipo, che nulla hanno a che fare con il tifo sano come viene rappresentato dalla Società, sono sempre state puntuali e mai generiche, supportate da iniziative specifiche volte a prevenire e combattere tali fenomeni”, continua.
“La Lazio si dissocia da qualsiasi comportamento di questo tipo, illegale e anacronistico, essendo innanzitutto parte lesa da tali comportamenti”, aggiunge.
“L’ignoranza, l’inciviltà e la superficialità di molti hanno diffuso negli stadi d’Italia e non solo un germe pericoloso, indotto da pochissimi: molti replicano comportamenti di cui non conoscono neppure il significato e la portata”, prosegue.
“Siamo stati spesso i primi e gli unici ad intervenire, denunciando pubblicamente, chiedendo collaborazione alle forze dell’ordine per la repressione e attivando iniziative di carattere educativo”, si conclude.