Juventus 1-0 Sporting: La prima zampata di Gatti graffia lo Sporting
14 Aprile 2023La Juventus fa un passo verso le semifinali di Europa League. I bianconeri superano lo Sporting Lisbona nel primo round casalingo dei quarti di finale grazia a un inaspettato marcatore: Federico Gatti.
Il difensore, arrivato in estate dal Frosinone, firma la sua prima rete alla corte di Madama e regala un trionfo che potrebbe risultare decisivo in chiave qualificazione. Alla Juventus basterà un pareggio a Lisbona per passare il turno.
Partiamo dalla notizia più importante della serata, quella riguardante le condizioni di Wojciech Szczęsny. Il portiere bianconero ha accusato un malore ed ha lasciato il terreno di gioco in lacrime negli ultimi minuti del primo tempo.
I primi accertamenti hanno escluso anomalie e la Juventus ha emesso un comunicato per rassicurare i tifosi sulle condizioni del portiere polacco, per il quale si è trattato solo di un brutto spavento.
Tornando alla partita, Sporting e Juventus si sono affrontate a viso aperto allo Stadium. All’11’, Federico Chiesa dà il primo avvertimento ai lusitani con un bolide di destro sul quale si avventa prontamente Adan.
Szczesny mantiene il risultato invariato nella prima frazione di gioco con un doppio intervento su Gonçalves e Nuno Santos, mentre Bremer salva sulla linea una conclusione da distanza ravvicinata del numero 11 portooghese.
I ritmi calano nella ripresa e l’unico gol della partita arriva in modo piuttosto fortuito: Vlahovic incorna di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, nell’area portoghese si forma una mischia e Federico Gatti accomoda la sfera in rete a due passi dalla porta.
Sul finale, due miracoli di Mattia Perin permettono alla Juventus di aggiudicarsi il trionfo nella prima battaglia dei quarti. Il passaggio del turno si deciderà la prossima settimana in terre portoghesi.