L’Inter tira le somme con Inzaghi
17 Aprile 2023I risultati di Simone Inzaghi non sono mai riusciti a rendere più chiaro il suo futuro sulla panchina dell’Inter. I prodotti del tecnico sono frutto di prestazioni altalenanti e, talvolta, preoccupanti.
Nelle coppe niente da dire: l’allenatore ha trasportato la squadra almeno fino alle semifinali di Coppa Italia e ai quarti di finale di Champions League, dove c’è anche la grande possibilità di superare il turno.
Tuttavia, in campionato il posizionamento dei Nerazzurri appare profondamente deludente. Undici le sconfitte collezionate da Inzaghi in Serie A tra agosto ed aprile e mancano solo otto giornate alla chiusura del cerchio.
L’ultima volta in cui il Biscione ha superato quota 9 disfatte risale alla stagione 2016-17, che si concluse con l’approdo al settimo gradino del tabellone e l’esclusione dalle competizioni europee.
Il vero rischio di Inzaghi non sta nell’eliminazione dalla Champions o nell’eventuale mancato successo in Coppa, ma nella reale possibilità di trovarsi escluso dai tornei internazionali il prossimo anno.
Attualmente, l’Inter è precipitata al quinto posto, quando a gennaio era la seconda principale inseguitrice del Napoli, il cui distacco è aumentato fino a ventiquattro punti, dopo la delusione della 30ª giornata con il Monza.