Il Lecce ribalta la Fiorentina 3-2: Due goal nel recupero
2 Febbraio 2024Al termine di una partita incredibile, il Lecce ha sconfitto la Fiorentina con un risultato di 3-2 al Via del Mare. Nonostante sembrassero destinati alla sconfitta, i giallorossi sono riusciti a ribaltare il punteggio nel recupero, ottenendo una vittoria fondamentale per la loro salvezza. Questo è stato uno shock per la squadra di Italiano, che sperava di conquistare il temporaneo 4° posto in classifica e di ottenere i 3 punti in questa stagione del 2024.
I salentini si erano illusi dopo un ottimo primo tempo, caratterizzato dal vantaggio del francese su calcio di punizione. Oudin ha concluso in modo perfetto dal limite dell’area, dopo che il VAR aveva annullato un rigore a favore dei padroni di casa per un fallo di Martinez Quarta su Almqvist, che in realtà era avvenuto fuori dall’area di rigore (un episodio curioso con l’arbitro Giua, che ha mostrato il cartellino rosso invece del giallo, per poi tornare sui suoi passi). Il Lecce ha colpito due volte i legni con Kaba (traversa) e Almqvist (palo).
Nella seconda metà della partita, la Fiorentina ha fatto il suo ritorno, trovando il pareggio grazie a un preciso tiro di Mandragora, che è stato abile nel coordinarsi dopo un respinta. Il vantaggio della squadra viola è arrivato in modo avventuroso, con il quinto gol in campionato di Beltran. L’attaccante merita il merito di averci creduto e di aver pressato Falcone, sfruttando un tentativo di costruzione dal basso.
Il portiere ha quasi “passato” la palla all’avversario, che l’ha intercettata e deviata in porta per segnare il 2-1. La Fiorentina ha cercato di chiudere la partita, ma il nuovo acquisto Belotti, subito inserito in campo dall’allenatore italiano, ha colpito il terzo palo dell’incontro, negandogli il gol. Sembrava fatta per i toscani, ma non avevano fatto i conti con i cambi di D’Aversa.
In due minuti, tutto è cambiato nel recupero. Prima Piccoli e poi Dorgu hanno regalato una vittoria incredibile al Lecce, lasciando Italiano senza parole. I salentini hanno fatto un bel balzo in avanti in classifica, portandosi a più 6 punti dalla zona retrocessione. È stata un’occasione persa per la Fiorentina, che ora rischia di perdere ulteriore terreno dal quarto posto.
Il tabellino di Lecce-Fiorentina
RETI: 17′ Oudin (L), 50′ Mandragora (F), 67′ Beltran (F), 90+1′ Piccoli (L), 90+2′ Dorgu (L)
LECCE (4-3-3): Falcone – Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Gallo (75′ Dorgu) – Kaba (75′ J. Gonzalez), Blin, Oudin (68′ Piccoli) – Almqvist, Krstovic, Banda (78′ Sansone). A disp. Brancolini, Samooja, Venuti, Touba, Berisha, Pierotti, Burnete. All. Roberto D’Aversa.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano – Faraoni, M. Quarta (46′ Milenkovic), Ranieri, Biraghi – M. Lopez, Duncan (46′ Mandragora) – Beltran (78′ Parisi), Bonaventura (46′ Belotti), Sottil (65′ N. Gonzalez) – Nzola. A disp. Martinelli, Vannucchi, Kayode, Comuzzo, Infantino, Barak. All. Vincenzo Italiano.
ARBITRO: Antonio Giua sez. Olbia (Del Giovane-Di Monte; IV Camplone; VAR Mazzoleni-Sozza).
NOTE: Ammoniti Almqvist, Banda, Gendrey (L), M. Quarta, Ranieri, N. Gonzalez (F). Rec. 1′ pt., 4′ st.