Empoli-Bologna 0-1: gol di Fabbian al 94′
15 Marzo 2024Fabbian regala la vittoria al Bologna di Thiago Motta in casa dell’Empoli: Iil centrocampista trova la rete dei tre punti al 94′ e i rossoblu si confermano al quarto posto a 9 giornate dalla fine.
Empoli-Bologna 0-1, la cronaca e il tabellino della sfida
Primo tempo
Grande doppia occasione per il Bologna sugli sviluppi di calcio d’angolo. Prima Beukema di testa, poi Urbanski di destro: in entrambi i casi bravo Caprile a respingere e ad evitare il gol. Poco dopo, sfiora nuovamente il gol la squadra di Thiago Motta, ancora con Beukema e Urbanski: prima il difensore conclude e trova sulla propria strada una grande parata di Caprile, sul tap-in di Urbanski è decisivo invece l’intervento in scivolata di Walukiewicz.
Il primo squillo dell’Empoli arriva al 26′ della prima frazione. splendido spunto personale di Cambiaghi che sfugge dalla marcatura di Beukema e serve Niang, quest’ultimo sbaglia lo stop e la palla schizza buona per Zurkowski che tira di prima intenzione sparando però la palla di parecchio alta sopra la traversa.
Al 40′ grande giocata di Ndoye che arriva alla conclusione ravvicinata: bravo ancora una volta Caprile, ben posizionato e preciso nella respinta. L’occasione più importante della prima frazione è dell’Empoli e arriva al minuto 45: Cambiaghi imbecca Niang in profondità dopo un errore in impostazione di Beukema, quest’ultimo però rimonta alla grande sull’attaccante senegalese ed evita un gol che sembrava già fatto.
Secondo tempo
La cronaca della seconda frazione di Empoli-Bologna si apre nel segno dei padroni di casa. Spunto interessante di Cambiaghi che si invola verso la porta di Skorupski: bravo Lucumì però a respingere la conclusione mancini dell’attaccante dell’Empoli. Al 60′ iniziativa di Saelemakers che arriva al cross da sinistra per la testa di Odgaard che, da posizione ravvicinata, non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.
La lunga sequenza di cambi condiziona i ritmi già non troppo alti della gara sino al minuto numero 80. Errore clamoroso di Marin in impostazione con Saelemaekers che si invola da solo verso Caprile: l’ex Milan aspetta tanto prima di tirare e il gol viene divorato, in collaborazione però con una gran parata di Caprile.
A cinque dal termine, ottima chance per Fabbian che sugli sviluppi di calcio d’angolo conclude di prima intenzione di destro: ancora una volta super Caprile nella respinta. Due minuti dopo cross perfetto di Kristiansen per Orsolini che da solo a porta praticamente vuota spara alto sopra la traversa da posizione super ravvicinata.
Il gol vittoria per gli ospiti arriva nel quarto minuto di recupero. Conclusione dalla distanza di Calafiori respinta in maniera non proprio eccezionale da Caprile, palla che arriva a Fabbian che conclude all’angolino e sigla la rete che decide il match.
Il tabellino di Empoli-Bologna
RETI: 94′ Fabbian.
EMPOLI (3-4-2-1): Caprile; Bereszynski, Walukiewicz, Luperto; Gyasi, Marin, Maleh, Pezzella; Zurkowski, Cambiaghi; Niang. Allenatore: Davide Nicola.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Beukema, Calafiori, Lucumì, Kristiansen; Freuler, Ferguson; Urbanski, Saelemaekers, Ndoye; Odgaard. Allenatore: Thiago Motta.
ARBITRO: Michael Fabbri.