Sassuolo-Cagliari 0-2: i sardi conquistano la salvezza
19 Maggio 2024Il Cagliari ottiene l’aritmetica certezza della permanenza in Serie A con una giornata d’anticipo. Una salvezza arrivata grazie al successo in trasferta contro il Sassuolo: 0-2 deciso dalla rete di Prati a metà ripresa e dal rigore di Lapadula al 90’.
Un successo che manda il Cagliari in paradiso e spedisce invece il Sassuolo a un passo dalla Serie B: un incubo che potrebbe materializzarsi già al termine di questa giornata in caso di vittorie di Empoli e Frosinone.
Sassuolo-Cagliari 0-2, cronaca del match:
Brivido al 7′, Ruan liscia il pallone e interviene in area su Lapadula, Doveri lascia proseguire.
al 25′ Pinamonti colpisce di testa su cross di Missori, sfiorando il palo alla destra di Scuffet. Anche gli ospiti hanno un’occasione al 37′, un diagonale insidioso di Lapadula che si spegne sul fondo, ma in generale le due squadre fanno troppo poco per passare in vantaggio.
Al 50′ proprio il nuovo entrato rossoblù ha una buona occasione, ma attende troppo e si fa murare in angolo.
I sardi sembrano averne di più e al 71′ passano in vantaggio: maldestra respinta di Doig sugli sviluppi di un calcio di punizione, Dossena difende palla in area e scarica su Prati, che batte Consigli.
Nel recupero Kumbulla atterra Lapadula in area e questa volta il rigore viene decretato: lo stesso numero 9 si porta sul dischetto e fa gioire i tifosi sardi presenti al Mapei Stadium.