Chi è Daniele Orsato di Schio
13 Settembre 2024Ha lasciato l’arbitraggio dopo gli Europei del 2024, con la delusione per essere stato escluso dal designatore Rosetti per la finale. E’ stato per anni il n.1 in Italia. Tra gli arbitri più “all’inglese” del campionato italiano Daniele Orsato della sezione di Schio ha fatto epoca. Il suo modo di arbitrare è stato contraddistinto dal lasciar correre l’azione anche in presenza di contatti ruvidi, ma non per questo è risultato meno inflessibile sui falli gravi e passibili di cartellino, giallo o rosso che sia.
Carriera e vita privata dell’arbitro Orsato Le polemiche sull’arbitraggio di Orsato in Inter-Juve
Carriera e vita privata dell’arbitro Orsato
Daniele Orsato è nato a Montecchio Maggiore il 23 novembre 1975 ma è cresciuto a Recoaro Terme dove vive con la moglie Laura e i figli Gabriel e William. Di mestiere fa l’elettricista. Nel suo passato c’è l’oratorio e, prima di intraprendere la carriera da arbitro, anche alcune esperienze da allenatore dei “pulcini”. Nel 2002 è stato promosso nella Can C.
Il debutto in serie A è datato 17 dicembre 2006 in Siena-Atalanta (1-1). Da qui in poi un’escalation continua che lo porterà a diventare “arbitro internazionale” nel 2009 fischiando in successione nelle Qualificazioni Uefa, Europa League e Champions League. Il palmares è ricchissimo. L’apice della sua carriera lo ha raggiunto durante la stagione 2019/2020 quando è stato designato come arbitro della finale di Champions League, giocata durante il mese di agosto a causa della pandemia di Covid-19. La partita tra Paris Saint-Germain e Bayern Monaco si è conclusa con la vittoria dei tedeschi per 1-0, grazie alla rete dell’attaccante francese, ex Juventus, Kingsley Coman. È stato il direttore di gara della semifinale Argentina- Croazia durante gli ultimi Mondiali di calcio Qatar 2022. Tre sono invece le finali di Coppa Italia dirette da Orsato. La prima è stata la vittoria della Lazio nel Derby contro la Roma durante la stagione 2012/13, un anno dopo è stato il Napoli ad avere la meglio sulla Fiorentina, mentre l’ultima finale diretta dal fischietto veneto è stata la partita tra Lazio e Juventus, vinta dai bianconeri dopo i tempi supplementari nella stagione 2014/15.
Le polemiche sull’arbitraggio di Orsato in Inter-Juve
Sulla carriera di Orsato grava la direzione di Inter-Juventus del 28 aprile 2018. A tre giornate dalla fine i bianconeri sono incalzati dal Napoli nella lotta per lo scudetto. Orsato espelle dopo pochi minuti Vecino per fallo a gamba tesa su Mandzukic rilevato al Var. Nella ripresa però grazia Pjanic che già ammonito entra in maniera decisamente scomposta a centrocampo su Rafinha. La Juve vince 3-2 nel finale, il Napoli perderà partita e scudetto a Firenze il giorno dopo. Le polemiche per l’arbitraggio di Orsato a San Siro porteranno anche a delle minacce alla famiglia (addirittura anche agli omonimi…) che per qualche giorno viene sorvegliata dalle forze dell’ordine.