Pagelle di Lecce-Inter 0-4: la festa porta le firme di Frattesi, Lautaro, Dumfries e Taremi

Pagelle di Lecce-Inter 0-4: la festa porta le firme di Frattesi, Lautaro, Dumfries e Taremi

26 Gennaio 2025 Off Di admin

Il Napoli chiama e l’Inter risponde. La missione dei nerazzurri si è rivelata fin troppo semplice, forse anche più del previsto. La squadra di Simone Inzaghi passa con un sonoro 4-0 al Via del Mare contro il Lecce di Marco Giampaolo. Nel primo tempo sono Frattesi e Lautaro Martinez ad indirizzare l’incontro a favore degli ospiti. Nella ripresa l’opera viene completata da Dumfries e da Taremi su calcio di rigore.

Le scelte di Giampaolo e Inzaghi

Il Napoli di Conte va veloce e l’Inter non può perdere terreno nella corsa allo scudetto. Inzaghi ha comunque bisogno di turnover, considerati anche gli impegni europei. Restano quindi fuori dalla formazione Barella e Dimarco, rimpiazzati da Frattesi e Carlos Augusto. Anche il Lecce si gioca tanto, sebbene l’argomento qui sia chiaramente la salvezza. Per Giampaolo nessuna novità rispetto all’11 che ha perso col Cagliari.

Clicca qui per rivivere le emozioni del match

L’asse Thuram-Frattesi funziona

Dopo 2 minuti Lautaro reclama un rigore per un tocco di braccio di Baschirotto. Arbitro e Var gli dicono di no ma il vantaggio arriva comunque poco dopo: nasce da uno spunto di Thuram che trova il tap-in perfetto di Frattesi. De Vrij rischia il rosso per un intervento su Krstovic, poco dopo Thuram sbaglia un gol davanti alla porta. Dopo due reti annullate l’Inter trova il raddoppio con il ritrovato Lautaro Martinez.

Dumfries e Taremi firmano il poker

Nella ripresa il Lecce diventa un po’ più coraggioso. Krstovic prova un paio di conclusioni sulle quali si fa trovare pronto Sommer. Nel momento migliore dei salentini Dumfries realizza il tris smontando ogni velleità dei padroni di casa. Il poker lo firma il subentrato Taremi dal dischetto dopo fallo di Falcone su Thuram. I padroni di casa hanno un ultimo sussulto d’orgoglio sintetizzabile col tiro di Ramadani intercettato dal numero 1 dell’Inter. Partita senza storia.

Le pagelle dell’Inter

  • Sommer 6,5 Primo tempo da spettatore, nella ripresa un paio di parate su Krstovic di ordinaria amministrazione. Più complicata quella in volo su Ramadani.
  • Darmian 6 Diligente da bravo soldato.
  • De Vrij 6 Un solo rischio con l’intervento disperato su Krstovic. Per il resto è perfetto. (Dal 46′ Bisseck 6 Entra bene in gara. Ottimo un salvataggio su Krstovic lanciato a rete).
  • Bastoni 6 Dalle sue parti è complicato passare. Puntuale nelle chiusure.
  • Dumfries 7 Il duello con Dorgu gli crea qualche grattacapo nel primo tempo. Nel secondo tempo alza il livello segnando un gol da attaccante vero. (Dal 62′ Buchanan 6 Ha voglia di mettersi in mostra, d’altra parte le occasioni sono poche).
  • Frattesi 7 Uomo da trasferta. Gioca poco ma quando gioca è determinante con gli inserimenti soprattutto ma anche con la partecipazione alla manovra. (Dal 75′ Asllani ng)
  • Zielinski 6,5 Come un diesel parte lento per poi accendersi. Deve anche adattarsi al ruolo ma lo fa bene, specialmente nella pressione come quando ruba palla a Pierret avviando l’azione dello 0-2.
  • Mkhitaryan 6 Partita di sacrificio per l’armeno, chiamato a dare una mano anche nell’organizzazione della manovra. Si abbassa molto. (Dal 59′ Barella 6 Si piazza davanti alla difesa per mettere ordine. Spaventa Inzaghi per un colpo ricevuto al ginocchio).
  • Carlos Augusto 6 Un retropassaggio sciagurato mette in difficoltà un compagno. Meno in palla rispetto al resto della truppa ma comunque sufficiente.
  • Thuram 7 Si divora un gol grande come una casa. Ma quando parte è inarrestabile e parte spesso. In più l’assist a Frattesi è una meraviglia.
  • Martinez 7,5 6 gol nelle ultime 8 gare. Il Toro è ufficialmente tornato. Geniale il tacco per Dumfries. (Dal 59′ Taremi 6,5 Timbra il cartellino su rigore per gentile concessione di Thuram).

Top e flop del Lecce

  • Krstovic 6 Ha il merito di calciare in porta in un pomeriggio nel quale i palloni che arrivano sono davvero rari.
  • Dorgu 5,5 Sua una delle poche conclusioni verso lo specchio da parte dei pugliesi del primo tempo. Il problema è la fase difensiva: da un suo sbaglio in uscita arriva il raddoppio nerazzurro.
  • Pierret 5 Soffre il pressing dei centrocampisti avversari. Protagonista in negativo dell’azione dello 0-2.
  • Baschirotto-Jean 5 Mamma mia, una giornata da incubo per i centrali giallorossi!
  • Guilbert 4,5 L’errore pesa perché permette all’Inter di sbloccare subito il risultato. Certo, poi ci prova a rimediare.